24.12.09. – Conciliazione – gli avvocati chiedono il rinvio di un anno –

Giovedì  24 – Più tempo per la conciliazione. L’Organismo unitario dell’avvocatura italiana (Oua)  propone una proroga dell’entrata in vigore dell’intero decreto legislativo (in discussione in Parlamento per i pareri) al 1° gennaio 2011, perchè si avvii — attraverso periodiche riunioni — una vasta consultazione dei Consigli dell’ordine forense per predisporre la costituzione capillare delle Camere di conciliazione, in ogni sede giudiziaria, e la formazione di conciliatori dotati di preparazione, indipendenza, terzietà e integrità morale. 
E’ per questa, per l’Oua, la premessa indispensabile per dare concretezza alla normativa sulla
conciliazione. Colpevoli ritardi potranno procurare notevoli pregiudizi alla categoria degli avvocati, principale competente nella materia della conciliazione. «Affinché la nuova normativa possa essere efficacemente attuata — spiega Maurizio de Tilla, presidente Oua — occorre almeno un altro anno di tempo. Si impone. inoltre, una modifica della bozza proposta con la previsione della difesa tecnica obbligatoria delle parti affidata agli avvocati e l’eliminazione dell’articolo che prevede l’obbligatorietà del tentativo di conciliazione in alcune materie». «Allo stesso modo — continua de Tilla – non si possono accettare norme che penalizzano parti e difensori con il collegamento tra procedimento d conciliazione e successivo processo di merito e con la previsione di nullità del mandato professionale nel caso di mancatainformativa al cliente.
Le parti, attraverso i difensori, debbono colloquiare liberamente nella fase precontenziosa senza timore che le loro dichiarazioni possano essere utilizzate nel giudizio di merito». 
 

Fonte: il sole 24 ore
  

Potrebbero interessarti anche...