Corte di Cassazione n° 719 – sanzioni amministrative – ztl – contrassegno per invalidi – validità su tutto il territorio nazionale – 16.01.08. –

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Images: cassazione sito.jpgLa Corte di Cassazione, nella sentenza in oggetto, ha precisato: “alle persone detentrici dello speciale contrassegno, di cui il regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada prevede il rilascio da parte dei comuni alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, è consentita la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane, qualora sia autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità e che, detto contrassegno, deve essere apposto sulla parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed valido per tutto il territorio nazionale”   

                                                                   CORTE DI CASSAZIONE CIVILE  

                                                              Sezione II, 16 gennaio 2008, n. 719  

                                                                           Repubblica Italiana

In nome del popolo italiano

La corte suprema di cassazioneSezione seconda civile Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: 
Dott. Antonino Elefante Presidente
Dott. Alfredo Mensitieri Consigliere
Dott. Olindo Schettino Consigliere
Dott. Massimo Oddo Cons.
Relatore
Dott. Salvatore Bognanni Consigliere  
ha pronunciato la seguente SENTENZA 
sul ricorso proposto il 23 aprile 2004 da G. C. Giuseppe – rappresentato e difeso in virtù di procura speciale a margine del ricorso dall’avv. P. A. G. ed elettivamente domiciliato in Roma, al viale B. B., n. ., presso l’avv. R. C.i ricorrente 
contro 
Comune di Roma – in persona del Sindaco on. Walter Veltroni – rappresentato e difeso in virtù di procura a margine del ricorso, dall’avv. F. A. e presso lo stesso elettivamente domiciliato in Roma, alla via T. di G., n…, nei locali dell’Avvocatura comunale  controricorrente avverso la sentenza del Giudice di pace di Roma n. 9922 del 23 febbraio 2004 – non notificata.Udita la relazione della causa svolta nella pubblica udienza del 24 ottobre 2007 dal Consigliere dott. M. O.;
udito il P.M., in persona del Sostituto Procuratore Generale dott. Antonietta Carestia, che ha concluso per l’accoglimento del ricorso.  

                                                                      SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 

Il Giudice di pace di Roma, con sentenza del 23 febbraio 2004, rigettò l’opposizione proposta il 3 settembre 2003 da Giuseppe G. C. avverso il verbale n. …858 del 18 marzo 2003 di accertamento della violazione dell’art. 7, 1° co., c.d.s., per essere entrato il 18 marzo 2003 alla guida di un autoveicolo nella zona a traffico limitato della città di Roma senza la prescritta autorizzazione.
Osservò il giudice che la titolarità di un permesso per invalidi rilasciato dal Comune di Milano nell’anno 2002 non consentiva all’opponente di circolare nelle zone a traffico limitato del Comune di Roma anteriormente al 14 aprile 2003, data di decorrenza del “permesso relativo alla targa …” da quest’ultimo rilasciato l’11 giugno 2003.
Il G. C. è ricorso con un motivo per la cassazione della sentenza ed il Comune di Roma ha resistito con controricorso notificato il 25 maggio 2004. 

                                                                         MOTIVI DELLA DECISIONE 

Con l’unico motivo, il ricorrente denuncia la violazione e falsa applicazione degli artt. 11 e 12, d.p.r. 24 luglio 1996, n. 503, per avere la sentenza impugnata ritenuto che l’efficacia del suo permesso ad accedere nella zona di traffico limitato del Comune di Roma non decorresse dall’anteriore rilascio da parte del Comune di Milano dello speciale contrassegno invalidi, ma dal momento dell’inserimento della targa della sua autovettura nell’elenco dei veicoli autorizzati all’accesso in detta zona. 
Il motivo è fondato. 
Dispongono gli artt. 12 ed 11, 1° 2° co., d.p.r. 16 settembre 1996, n. 610, che alle persone detentrici dello speciale contrassegno, di cui il regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada prevede il rilascio da parte dei comuni alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (oltre che ai non vedenti), è consentita la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane, qualora sia autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità, e che detto contrassegno deve essere apposto sulla parte anteriore del veicolo ed è valido per tutto il territorio nazionale.
Nel prevedere, inoltre, il rilascio da parte del sindaco di “apposita autorizzazione in deroga”, avente validità di cinque anni per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, l’art. 381, 2°  3° co., del regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada, come modificato dall’art. 217, cit. d.p.r. n. 619/96, specifica che l’autorizzazione è resa nota mediante apposito “contrassegno invalidi” e che il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
La persona invalida, dunque, può servirsi del contrassegno per circolare con qualsiasi veicolo in zone a traffico limitato, con il solo onere di esporre il contrassegno, che denota la destinazione attuale dello stesso al suo servizio senza necessità che il contrassegno contenga un qualche riferimento alla targa del veicolo sulla quale in concreto si trova a viaggiare e nessuna deroga alla previsione normativa risulta stabilita relativamente alle zone dei centri abitati nelle quali, ai sensi dell’art. 7, 1° co., lett. b), il comune abbia limitato la circolazione di tutte od alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale.
Ne consegue l’erronea affermazione del giudice di pace che il contrassegno invalidi rilasciato dal Comune di Milano nell’anno 2002 non consentisse al ricorrente di circolare successivamente all’interno zone a traffico limitato del Comune di Roma, non risultando consentito per mere esigenze organizzative e di controllo automatizzato degli accessi in tali zone limitare l’incondizionato diritto dell’invalido in possesso del relativo contrassegno di accedere ad esse con qualunque veicolo al suo servizio.
Alla fondatezza dell’unico motivo segue la cassazione della sentenza impugnata e, non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto, va emessa pronuncia nel merito di accoglimento dell’opposizione proposta dal ricorrente e di annullamento del verbale di accertamento.
Sussistono giusti motivi per compensare tra le parti le spese dell’intero giudizio. 

                                                                                      P.Q.M. 

Accoglie il ricorso e cassa la sentenza impugnata.
Pronunciando nel merito, accoglie l’opposizione proposta da Giuseppe G. C. ed annulla il verbale di accertamento n. 300684858 del 18 marzo 2003.Compensa tra le parti le spese del giudizio. 
Cosi deliberato in camera di consiglio, in Roma il 24 ottobre 2007. 

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