30.07.07. – Al «governo» dei legali riconfermato Alpa

Avvocati. Rinnovate le cariche al Cnf per il 2007-2010  

Un «apprezzamento corale inatteso». Con 22 voti su 24 (e due schede bianche) il Presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa, ha ricevuto ieri, a Roma, un’inequivocabile riconferma, per il triennio 2007-2010, alla guida del Cnf.
Un rafforzamento nel solco della continuità— inclusa, ancora una volta, la totale assenza della componente femminile – che Alpa intende qualificare con più attenzione alle pari opportunità, sia verso le professioniste che i giovani. «A partire – ha spiegato – dal convegno internazionale, promosso, in autunno, con il sottosegretario alla Giustizia, Daniela Melchiorre, magistratura, Csm e notariato sulle discriminazioni nel mondo legale».Ma per moltiplicare le opportunità di un settore che conta quasi 200 mila ‘addetti”, Guido Alpa individua due priorità. «Dobbiamo portare a termine—ha spiegato il presidente—la formazione continua, coni regolamenti sui criteri di attribuzione dei crediti e quello sulle specializzazioni, che dovrà tradursi in percorsi professionalizzanti tra scuola superiore dell’avvocatura e associazioni,,. Senza escludere a priori le università.
Altra priorità, poi, è ampliare gli spazi professionali dei professionisti, con un presidio più forte in settori quali i diritti dei consumatori, le violazioni di norme comunitarie e della concorrenza «Ma vanno potenziate – ha detto Alpa — anche le tecniche di conciliazione e arbitrato». Guido Alpa, (60 anni, è ordinario di diritto privato a “La Sapienza” dal 1980, docente dell’Università di Genova, della Luiss di Roma e ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università Complutense di Madrid. Avvocato dal 1974 e cassazionista dal 1984, è al Cnf dal 1996. Completano il nuovo organigramma i due vicepresidenti, Ubaldo Perfetti e Carlo Vermiglio. Mentre il “numero due” Uscente, PierlmgiTiraie èil nuovo segretario, e Lucio Del Paggio assume la carica di tesoriere. Gli altri consiglieri sono: Carlo Allorio, Giuseppe Bassu, Nicola Bianchi, Alessandro Bonzo, Stefano Borsacchi, Emilio Nicola Buccico, Aldo Bulgarelli, Luigi Cardone, Antonio De Giorgi, Giovanni D’Innella, Fabio Florio, Bruno Grimaldi, Corrado Lanzara, Alarico Manani Marini, Andrea Mascherin, Raffaele Mauro, Silverio Sica, Marco Stefanelli, Giovanni Vaccaro.
Una scelta che «disattende il ricambio», quella di Alpa, per i giovani legali dell’Anpa, che hanno annunciato liste proprie e autonome alle elezioni territoriali del 2008. L.Ca. 
   

 
Fonte:: Il Sole 24 Ore  

Potrebbero interessarti anche...