Stampa

Femminicidio e violenza di genere

Scritto da Redazione on . Postato in News Legislative

Il 25 ottobre 2018 è stata pubblicata in G.U. n. 249 la Delibera del Senato del 16 ottobre 2018 che prevede, nuovamente, l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. (18A06907)

L'istituzione della Commissione, che opera nella stessa direzione di quella istituita nella precedente legislatura, testimonia la volontà del legislatore di rafforzare la lotta e il contrasto alla violenza sulle donne, vittime in costante aumento negli ultimi anni. Basti pensare che in Italia un quarto degli omicidi sono femminicidi, secondo i dati emersi dalla relazione conclusiva della precedente Commissione parlamentare sul femminicidio, approvata all'unanimità il 6 febbraio 2018.

La nuova Commissione, che durerà in carica un anno, come ha affermato la senatrice Vono, relatrice del provvedimento, ha l'obiettivo precipuo di “analizzare il femminicidio e la violenza di genere non solo con intento conoscitivo, ma per cercare nuove soluzioni di carattere legislativo e amministrativo, utili a realizzare adeguata prevenzione ed efficace contrasto di ogni forma di violenza di genere”.